Thursday 14 November 2019

(IT) Pedale per chitarra autocostruito - Il buffer A-1



Questa è il mio nuovo pedale per chitarra: il Buffer A-1. È molto semplice, molto piccolo, trasparente e bello (secondo me).

Si basa su un JFET di tipo N e il suo circuito ha pochissimi componenti, il che lo rende un buon primo progetto
per i principianti.



Un buffer è uno strumento utile da avere nella propria pedaliera, specialmente quando si hanno molti pedali e cavi lunghi da e verso il tuo amplificatore; previene la perdita del segnale della chitarra a causa della grande resistenza offerta dalla somma dei cavi e dei pedali. Ovviamente questa è la versione "dannatamente breve" di cosa sia un buffer e cosa faccia; se vuoi maggiori informazioni c'è una guida qui.

Poiché questo pedale ha una piccola PCB, ho deciso di optare per un alloggiamento Hammond 1590A. Prima di forare e montare il pedale, ho provato una simulazione 3D del montaggio usando Sketchup.




Ho dipinto la custodia utilizzando una vernice acrilica spray bianca, quindi ho applicato una decalcomania trasparente con la grafica. Volevo dare al pedale una sorta di "design mecha giapponese", rendendo un piccolo omaggio a Gundam, ecco perché ho scelto il nero/rosso su bianco. Ho rifinito il pedale con una acrilica lucida trasparente che gli conferisce una bella finitura e allo stesso tempo protegge la decalcomania.

Una volta asciugata la vernice, è arrivato il tempo di montare il pedale; un ingombro al millimetro, devo dire, ma sembra che la simulazione 3D abbia funzionato perfettamente.


Grazie per la lettura, ci vediamo nel mio prossimo post.

No comments:

Post a Comment