Monday, 16 March 2020

(IT) Saldatura SMT! - Una guida a fumetti per imparare a saldare i componenti a montaggio superficiale


In un precedente post ti avevo parlato di una guida a fumetti con i primi rudimenti per imparare a saldare: Saldare è semplice! Una guida a fumetti ti insegna a saldare. Le tecniche illustrate in questo fumetto riguardano la saldatura di componenti THT (Through-Hole Tecnology).

In rete, però, c'è un'altra guida a fumetti, creata da Greg Peek e Dave Roberts,  che si propone di insegnare
le tecniche di saldatura per i componenti SMT (Surface Mount Technology).
Chiunque si avvicina al mondo dell'elettronica e si cimenta con il saldare generalmente impara
con i componenti THT, ovvero quei componenti non miniaturizzati che, generalmente, hanno dei piedini metallici (detti reofori e pin) che vanno infilati nei buchi (quelli giusti...) di un circuito stampato e poi saldati alle piazzole presenti sulla faccia opposta.
A questi si contrappongono i componenti SMT che, generalmente di dimensioni molto più ridotte, vengono saldati direttamente sulla superficie di un circuito (da qui ne deriva il nome).

Componenti SMT 

Componenti THT
Saldare componenti THT è estremamente semplice (parlo per esperienza personale) e con un minimo di pratica lo si impara a fare abbastanza bene; infatti questa tecnologia è la più diffusa tra gli hobbisti di elettronica. Di contro, saldare componenti SMT spaventa poiché è più complesso e richiede strumentazione più specializzata.
Bene, la guida "Saldatura SMT - E' più facile di quanto pensi" si propone di rompere gli indugi attorno a questa tecnica e dimostrare (come dice il titolo) che è più facile di quanto si creda.

Qui potete scaricare la guida a fumetti, tradotta in italiano da Francesco Tarantino.

No comments:

Post a Comment